CONCENTRAZIONE E PERSONALITA’: I FATTORI DETERMINANTI DI MISTER BORSARI

La marcia procede spedita e Copparo 2015 continua a rimanere in testa alla classifica del Girone F di Prima Categoria con un rullino perfetto: sei vittorie su altrettante gare, allargando la prospettiva a otto se si annoverano le due di Coppa Emilia.

Davanti a numeri di questo genere, tutto parrebbe indicare una supremazia netta, ma sul fronte interno mister Matteo Borsari ha idee un po’ diverse, soprattutto perché il Campionato rimane sempre alle battute iniziali.

“All’apparenza – spiega il tecnico rossoblù – sembra tutto facile, ma non è così. Ogni avversario ha dato sempre parecchi problemi. Non ultimo Frugesport che nonostante il tris conclusivo, fino a metà del secondo ci ha fatto sudare per conquistare i tre punti”.

Le fatiche dell’allenatore sono anche quelle di mantenere tutti coi piedi per terra, evitando cali di concentrazione ed estremo entusiasmo che potrebbero causare problemi futuri.

“Il gruppo è concentrato e composto da giocatori di un certo spessore e carisma. Ho la fortuna di avere parecchia gente esigente con se stessa, che non molla mai. Poi, personalmente sono un perfezionista e lavoro per affinare i dettagli allo sfinimento. I successi non devono far pensare che ogni cosa sia dovuta, ma essere fonte di orgoglio per ottenere questa striscia positiva”.

L’organico così ampio ha tanti pregi, come le possibilità di scelta, ma pure difficoltà di non dar sempre spazio in egual misura a diversi giocatori.

“Il vantaggio di avere una rosa profonda è sapere che chi gioca e chi entra, come ad esempio Cazzadore, domenica alla prima stagionale, in soli dieci minuti di partita può sfiorare la rete personale. Oppure, come Secli nella gara precedente ad Alfonsine,  permettersi nella ripresa di sfornare un grande assist vittoria per Granado. O ancora Tolle col Lavezzola, subentrato e in rete dopo pochi minuti. Tutti stanno dando una grossa mano e si calano bene nella realtà della squadra”.

L’inizio del mese di novembre, inoltre, sarà da paragonare a quello vissuto a ottobre, con tre gare concentrate nell’arco di dieci giorni.

“Dopo la settimana anomala d’avvio ottobre, ci sarà un nuovo periodo dove giocheremo senza sosta gare di Campionato nelle giornate di sabato, mercoledì e domenica. E’ una stranezza che non deve diventare una consuetudine, ma dovremo abituarci a ritmi diversi. Per mia natura, non voglio far calcoli, pensando prima al Bando, poi al Pontelagoscuro e così via, ovvero di partita in partita cercando di puntare sempre al massimo”.

Come anticipato da mister Borsari, gli argentani del Bando, neopromossa e sorpresa della prima parte di stagione, saranno i prossimi avversari di Copparo 2015 in trasferta, incontro programmato domenica 26 ottobre alle ore 14,30.

“Il Bando ha giocatori di estrema qualità, come Pagani, che ho conosciuto alla X Martiri, e Bianconi, difensore dalle ottime doti. Sicuramente, il loro allenatore Malagolini ha molta più esperienza di me, dimostrandolo con questo gruppo, affiatato e dalle grandi capacità. Com’è accaduto in altre occasioni, dovremo misurandoci con fattori esterni sempre diversi, tipo il campo di gioco, che però non dovrà essere un alibi. Giocheremo al meglio la nostra partita per cercare di continuare sulla strada intrapresa”.

NEWS RECENTI
29/01/2026
Giovanili

NEL FINE SETTIMANA RITORNANA IN CAMPO IL SETTORE GIOVANILE ROSSOBLU

27/01/2026
News

L’ESORDIO IN CAMPIONATO DEL GIOVANE PORTIERE ROSSOBLU FRANCESCO CASILLO

27/01/2026
News

MESSINA E GRASSELLI CONVOCATI NELLA RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER 14