Tra le formazione del Settore Giovanile, il gruppo dei Giovanissimi 2012 Under 14 ha iniziato prima delle altre la stagione ufficiale, avviando già a settembre il proprio Campionato Provinciale.
La squadra è allenata da Samid Hassan, mister che già nella precedente annata guidava questi ragazzi, di certo tra i più promettenti dell’intero Vivaio rossoblù.
“Allenavo il gruppo – conferma il tecnico – già la precedente stagione con l’ultima annata di Esordienti. I ragazzi hanno avuto un netto salto di maturità, perché è la loro prima esperienza a livello agonistico con campo di dimensioni regolari. La rosa è rimasta intatta con l’aggiunta di cinque nuovi elementi. C’è un nocciolo duro della squadra molto preparato: calciatori che giocano insieme da molti anni e si conoscono molto bene, e come istruttori non abbiamo necessità di insegnargli nulla. Mentre una parte va porta a livello degli altri per sfruttarne tutte le potenzialità”.
I primi risultati sono stati sicuramente alterni, ma sapendo delle difficoltà di trovarsi davanti diversi ostacoli, la fase di adattamento richiede più tempo e pazienza.
“E’ un bel gruppo, molto competitivo che dovrà affrontare un Campionato lungo, ovvero sedici squadre, avversarie ben conosciute, e trenta partite. Sicuramente riusciremo a dare spazio a tutti e insieme alla società siamo molto fiduciosi: ci aspettiamo un anno particolarmente positivo”.
Per Hassan, l’obiettivo stagionale da raggiungere coi suoi ragazzi è chiaro, soprattutto per i risvolti futuri.
“Considerato che Copparo manca delle categorie Allievi e Juniores, il nostro gruppo è precedente all’ultima categoria più esperta del Vivaio. Vogliamo preparare adeguatamente i ragazzi ad affrontare al meglio i prossimi anni, in modo che cresca anche la società a livello giovanile per costruire entrambe le squadre mancanti. Una visione sempre con la prospettiva di un ingresso di giovani nostri calciatori in prima squadra così da vedere e toccare i frutti negli anni successivi”.
Alcune immagini dell’allenamento dei Giovanissimi 2012 sul campo sintetico di via dello Sport a Copparo
