MISTER BORSARI: EVITIAMO CALCOLI E PENSIAMO SOLO AL PONTELAGOSCURO

La fuga è innegabile, nonostante si siano giocate solamente sette gare di Campionato, ovvero metà del girone di andata. Ma cinque punti sulla seconda in classifica rappresentano per Copparo 2015 un “tesoretto” molto succulento, che non va né sottovalutato, né sottostimato. E nemmeno gestito con inutili calcoli.

Proprio queste situazioni sulla carta non sono accettate da mister Matteo Borsari, che ha già applicato una sua strategia di azione sui possibili effetti della graduatoria del Girone F.

“E’ troppo presto per guardare la classifica: lo faremo solo a fine marzo, quando torneremo a giocare con le maniche corte. Adesso fa tutto molto piacere, ma come ho detto ai ragazzi, non dobbiamo pensare che ci sia nulla di scontato, continuando con costanza e dedizione, perché la strada per maggio è ancora lunghissima”.

Da alcune partite, la manovra della squadra ha iniziato a essere più fluida e meno impacciata rispetto all’inizio: un dettaglio molto positivo per conquistare risultati e interesse del pubblico.

“Nelle prime gare, come Codigoro in Coppa, Savarna, Lavezzola e magari Fusignano, ho cambiato spesso l’assetto per trovare una quadra. Per quanto in rosa vi siano giocatori di qualità, è necessario conoscerli, capire in quale posizione possano dare il miglior contributo e soprattutto cementarli tra loro. Normale che, nonostante abbiamo tanta qualità per la categoria, serva un po’ di tempo per trovare la giusta unione, l’ideale sintonia. Se nelle prime quattro giornate, dove abbiamo stentato, riuscendo a risolvere molte situazioni complicate con la classe dei singoli, nelle ultime abbiamo avuto evoluzione importante del gioco, trasformando il gruppo in un blocco solido e compatto, ma pure spettacolare e divertente nel vederlo esprimersi sul campo”.

Le notizie emerse dalla gara di Bando sono due: per la seconda volta in stagione Granado non ha segnato e Cazzadore è tornato alla rete dopo circa sei mesi di inattività.

“La convinzione delle scorse settimane era di essere Granado-dipendenti. Invece, hanno segnato il capitano, con mio estremo piacere, e Cazzadore, che rispetto ai minuti giocati ha una media realizzativa impressionante. Fabio lo conosco da diversi anni e sapevo che il suo impatto sarebbe stato devastante in categoria. Soprattutto in una gara dove abbiamo faticato parecchio a causa del campo stretto, della loro fase difensiva e del loro agonismo al limite del regolare. L’abbiamo sbloccata con due palle inattive, altra grande soddisfazione perché ogni settimana le proviamo in allenamento, materializzandosi poi in partita. In ogni caso, ho visto una squadra da battaglia, che ha combattuto fisicamente sulle seconde palle: non le nostre principali qualità, ma di certo fattori che sono serviti per vincere”.

Poi, il tecnico rossoblù tiene particolarmente ad approfondire un segreto svelato in settimana dallo stesso Cazzadore.

“Non volevo rivelare il sogno di conquistare qualcosa di epico al termine della stagione in corso. Qui a Copparo, come giocatore non sono riuscito a fare la storia della società, ma vorrei scriverla da allenatore. Per ora, lasciamo il sogno nel cassetto, lavorando ogni giorno e ogni allenamento in modo che a maggio diventi tangibile”.

Nel giorno di Ognissanti, a Copparo arriverà un Pontelagoscuro ferito dagli ultimi risultati, ma trattandosi di un derby tutto ferrarese, i pericoli rimangono sempre in agguato.

“Ho grandissimo rispetto per la squadra di mister Pera che, considerato il valore della rosa con giocatori di qualità e giovani interessanti, ha raccolto meno del previsto. Stanno attraversando un periodo delicato, com’era accaduto anche a Copparo lo scorso campionato. Non dovremo andare in campo sottovalutando la partita o pensando di aver già vinto. Come responsabile tecnico, farò di tutto perché non accada, sapendo e vedendo che i ragazzi sono mentalizzati e sintonizzati sul mio stesso pensiero e obiettivo. Soprattutto non dovremo farci condizionare dal prossimo turno infrasettimanale a Codigoro. Risparmiare energie o fare inutili calcoli risulterebbe infondato viste le infinte variabili e imprevisti che possono accadere in gara”.

NEWS RECENTI
29/01/2026
Giovanili

NEL FINE SETTIMANA RITORNANA IN CAMPO IL SETTORE GIOVANILE ROSSOBLU

27/01/2026
News

L’ESORDIO IN CAMPIONATO DEL GIOVANE PORTIERE ROSSOBLU FRANCESCO CASILLO

27/01/2026
News

MESSINA E GRASSELLI CONVOCATI NELLA RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER 14