MISTER BORSARI: VOGLIAMO UN PRONTO RISCATTO DOPO LA SCONFITTA DI CODIGORO

La prima sconfitta di Copparo 2015 in Campionato, nonché prima caduta stagionale, coincide col nono turno di Prima Categoria.

Dopo dieci successi consecutivi, i ragazzi di mister Matteo Borsari sono costretti a cedere il passo a Nuova Codigorese, avversario già incontrato a inizio settembre nel turno preliminare di Coppa Emilia.

Qualcosa certamente non ha funzionato durante la gara, ma il tecnico rossoblù, pur deluso, ha notato una buona prova generale di gruppo, che con un pizzico di maggior fortuna poteva trasformarsi in qualcosa di diverso.

“Non ho visto una disfatta sotto il profilo del gioco: sia nel primo, sia nel secondo tempo la squadra ha creato tante occasioni. Non per nulla, all’intervallo eravamo in vantaggio, nonostante mancasse la brillantezza delle partite precedenti. Gli avversari sono stati molto bravi a prepararla, attenzionando particolarmente certi nostri giocatori e buttandola spesso sul feroce agonismo, come nella miglior tradizione dei derby provinciali. Dentro di noi c’è stato un rilassamento generale seguito alla larga vittoria di sabato, mentre loro dalla sconfitta col Bando hanno tratto molta più fame e voglia di vincere”.

Quali le motivazioni della prima sconfitta?

“Perdere non fa mai piace, anche se il passo falso o la piccola flessione nell’arco di una stagione vanno accettati. Ma credo sia fisiologico, dopo dieci partite vinte consecutivamente tra Campionato e Coppa, una sorta di rilassamento generale. Non sono preoccupato: ho parlato coi giocatori e tutti sono dispiaciuti, ma desiderosi di avere un riscatto già domenica”.

In ogni caso, le dirette inseguitrici non sono riuscite ad approfittare fino in fondo dello stop.

“Abbiamo perso, ma fortunatamente chi è dietro ha rosicchiato un solo punto. Questo ci fa vedere la sconfitta con l’analogia del bicchiere mezzo pieno. Inoltre, nella prossima gara pensavamo di perdere Franceschini e Borges per problemi fisici. Invece, tiriamo un gran sospiro di sollievo, perché saranno a disposizione”.

Nella sola seduta di allenamento, svolta venerdì sera, come ha lavorato il tecnico rossoblù?

“Dopo una sconfitta del genere, l’incontro di domenica si prepara senza particolari strategie. Ai giocatori stessi non piace perdere, così abbiamo messo a punto soprattutto l’aspetto umorale e mentale. Sarebbe stato bello, come aveva confessato Cazzadore, condurre un Campionato da imbattuti. Bello, ma altrettanto difficile e impegnativo”.

Il Cotignola non sta attraversando un buon momento, ricoprendo una posizione molto inferiore in classifica. Ma come tutte le romagnole proporranno trabocchetti da non sottovalutare.

“Il Cotignola è una bella squadra, molto fisica, ben messa in campo e con alcuni elementi importanti. Porteremo loro, come sempre, il meritato rispetto, non abbassando più la guardia: i ragazzi sono altamente consapevoli di questo, perché vogliono riscattarsi”.

NEWS RECENTI
29/01/2026
Giovanili

NEL FINE SETTIMANA RITORNANA IN CAMPO IL SETTORE GIOVANILE ROSSOBLU

27/01/2026
News

L’ESORDIO IN CAMPIONATO DEL GIOVANE PORTIERE ROSSOBLU FRANCESCO CASILLO

27/01/2026
News

MESSINA E GRASSELLI CONVOCATI NELLA RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER 14