IL MOMENTO DI COPPARO 2015: L’ANALISI DEL CAPITANO YURI SCARAMELLI

Nelle ultime due settimane, Copparo 2015 ha raccolto quattro punti in tre gare, frutto di una vittoria, un pareggio e una sconfitta.

Se il successo era diventato una consuetudine, le novità sono arrivate dalla caduta esterna con Nuova Codigorese e dal pareggio interno con Calcio Cotignola: risultati che hanno rallentato la corsa degli uomini di mister Borsari.

Nonostante la testa della classifica sia ancora ben salda nelle mani dei rossoblù, il momento di calo fisiologico nell’arco di una intera stagione pare assolutamente normale, come sottolinea il capitano Yuri Scaramelli.

“Penso – dichiara il difensore – sia normale una flessione dopo tante vittorie consecutive. A Codigoro, alcuni non erano nella loro miglior serata. Mentre dopo il vantaggio del primo tempo, abbiamo creduto che la partita fosse finita. Così, gli avversari hanno dato tutto e noi non siamo riusciti ad avere la stessa determinazione di sempre nel condurre un secondo tempo meno qualitativo e più sporco”.

Domenica, invece, il Cotignola è riuscito a neutralizzare con efficacia l’attacco di Copparo, imponendo un muro difensivo strutturato e coordinato.

“Meritano i complimenti, perché hanno giocato una bella gara, in particolare disputando un primo tempo molto intenso. A noi è mancata lucidità, che non ha consentito le giuste scelte: un fattore che ha causato nervosismo. Nel finale, però, siamo stati bravi a difenderci in nove uomini, concedendo solo un tiro da fuori area. Il nostro imperativo ci riporta proprio ai minuti conclusivi: dovremo ripartire dalla mentalità mostrata in quei concitati attimi”.

Pur sapendo di alcune assenze pesanti, nella prossima gara interna di domenica 16 novembre con Placci Bubano Mordano, Yuri Scaramelli non nutre alcun timore.

“Non ho raccolto il parere dei miei compagni, ma non mi preoccupo se in un incontro mancheranno dei giocatori. Questa situazione, invece, deve caricare l’ambiente affinché si spinga a dare tutto durante il match, sia in fase di costruzione, sia in fase difensiva. La rosa è competitiva in ogni reparto e tutti sono indispensabili al progetto”.

Per questo motivo, il capitano dei rossoblù tiene a ribadire un concetto fondamentale.

“Il carattere di una squadra è più importante del suo talento. Possiamo uscire da questo momento di parziale difficoltà ritrovando l’umiltà giusta in allenamenti e partite, lavorando duramente in settimana e cercando di toccare le corde più profonde del gruppo”.

E come ricordato, domenica scenderà al “Preziosa” un’altra formazione romagnola.

“Le nostre contromisure dovranno essere semplici: sacrificio, compattezza, rispetto, accettare la partita sporca: in poche parole, essere squadra”.

NEWS RECENTI
29/01/2026
Giovanili

NEL FINE SETTIMANA RITORNANA IN CAMPO IL SETTORE GIOVANILE ROSSOBLU

27/01/2026
News

L’ESORDIO IN CAMPIONATO DEL GIOVANE PORTIERE ROSSOBLU FRANCESCO CASILLO

27/01/2026
News

MESSINA E GRASSELLI CONVOCATI NELLA RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER 14