La base del Settore Giovanile di Copparo 2015 parte dalla categoria Piccoli Amici: un gruppo sul quale la società fin da quest’anno punterà per costruire le fondamenta delle future squadre giovanili tra provinciali e regionali.
Alla guida vi è Anna Mazzoni, educatrice e istruttrice che ha avviato un percorso molto intenso con piccolissimi calciatori alla prima esperienza con questa disciplina sportiva.
“E’ un gruppo molto esplosivo, formato da tanti bambini. Mi aspettavo di avere qualche bambina in più, perché al momento ne abbiamo solamente una. Per questo, vorrei cercare di lavorare per aumentarne la presenza. Sul campo, non solo lavoriamo a livello tecnico, ma anche caratteriale per amalgamarli e farli andare d’accordo, un punto indispensabile per permettergli di trasformarsi in vera squadra”.
Le sollecitazioni dell’istruttrice stanno dando buoni risultati, nonostante gli allenamenti siano iniziati solo da pochi mesi.
“Per il momento stanno reagendo bene se consideriamo che siamo partiti da zero, ovvero da bambini che non hanno mai giocato a calcio. Questo significa formarli dalle basi: un impegno duro, ma gratificante e prezioso”.
Ogni allenamento è una scoperta per i singoli calciatori, che ricevono indicazioni che poi dovranno mettere in pratica nei prossimi anni.
“Sul campo, proponiamo sempre una componente ludica, iniziando la seduta con una proposta di gioco, tipo rincorrersi a vicenda per generare una migliore attivazione. Successivamente, passiamo alle fondamentali esercitazioni sulle capacità coordinative: un lavoro importante a questa età. Chiudiamo sempre la seduta con un primo approccio di tecnica ‘uno contro uno’. Spingere su tali fattori ed elementi li aiuterà a capire in futuro come catturare la palla agli avversari”.
L’obiettivo pare scontato, ma in realtà non lo è assolutamente.
“Non dobbiamo vincere tutte le partite, ma permettergli di acquisire i fondamentali tecnici, in quanto siamo nel periodo determinante della loro crescita. E’ questo il mio credo personale: mi importa che loro completino il percorso a livello di esercitazioni provate in campo cercando di divertirsi il più possibile”.
Nel Vivaio rossoblù, Anna Mazzoni è l’unica figura tecnica femminile: un piacere per il movimento calcistico di Copparo e della Provincia di Ferrara.
“Qui sto benissimo, perché la società mi coccola. Sono fiera di essere entrata nella famiglia: una collaborazione che spero possa continuare nel tempo”.
Alcune immagini durante una seduta di allenamento dei Piccoli Amici
