Dopo il tour de force delle ultime due settimane, Copparo 2015 ha lavorato con regolarità per preparare senza fretta e nelle migliori condizioni la prossima gara interna col Placci Bubano Mordano programmata, per la seconda giornata consecutiva allo Stadio “Preziosa”, domenica 16 novembre alle ore 14,30.
Quanto accaduto nelle tre partite precedenti è archiviato definitivamente, come racconta il tecnico rossoblù Matteo Borsari.
“Onestamente – spiega l’allenatore – sono state settimane particolari, dove abbiamo giocato tre partite in pochi giorni. Col Pontelagoscuro era andata molto bene, mentre con la Nuova Codigorese qualche episodio non è stato dei più favorevoli, pur trovando una buona prestazione degli avversari. Nell’ultima in casa col Cotignola, senza avanzare troppi alibi, ha influito pesantemente la direzione arbitrale, nonostante la loro grande partita difensiva. E’ innegabile essere stati penalizzati dalla perdita del nostro difensore centrale Franceschini per una lunga parte del secondo tempo, con tanti dubbi sulla dinamica del fallo. Poi, nel finale in nove uomini, dopo l’espulsione di Borges, loro hanno preso un palo, mentre noi abbiamo rischiato di segnare la rete vittoria. Penso che il punto arrivato si possa definire d’oro per l’andamento complessivo del match”.
Borsari non vuole sentir parlare di difficoltà o situazioni complicate, come del resto ha dimostrato la squadra in campo.
“Non accenderei nessun campanello d’allarme. Sono episodi che accadono durante una stagione. Purtroppo, a noi si sono palesati in due gare consecutive: speriamo di averli messi alle spalle definitivamente fino al termine della stagione”.
Quali sono state la parole del mister alla ripresa degli allenamenti settimanali?
“Ogni martedì facciamo il briefing della partita. Quello affrontato qualche giorno fa, era il primo seguito a due risultati che non sono piaciuti a nessuno. Ma sono convinto che col Cotignola, giocando la ripresa in parità numerica, l’avremmo sbloccata, perché avevamo prodotto diverse occasioni giocando con buona qualità, anche se in misura minore rispetto alle altre partite per la costante chiusura degli avversari”.
Con la possibilità di sfruttare il secondo turno casalingo consecutivo, i rossoblù vogliono riprendere con vigore la strada della vittoria.
“Stiamo tutti bene e siamo allineati alla medesima mentalità. Vogliamo ripartire domenica col passo giusto, anche se non avremo a disposizione tre giocatori squalificati, che hanno dimostrato in queste tredici partite di essere cruciali per la nostra squadra: Pasqualino, Franceschini e Borges. La fortuna di avere una rosa profonda permette di affrontare la partita senza troppe preoccupazioni. In momenti di difficoltà, chi è subentrato ha sempre dato una grossa mano. Dispiace essere in numero ridotto: l’imprevisto è sempre dietro l’angolo”.
Ma per riattivare il percorso di successi servirà superare Placci Bubano Mordano, squadra bisognosa di punti, che non vorrà concedere spazi ai padroni di casa.
“Li conosco: giocheranno con tanto agonismo per sopperire alle difficoltà di classifica. Quindi, aspettiamoci una partita maschia, in cui staranno attenti in fase difensiva, una tattica che ormai applicano spesso contro di noi. Dovremo essere bravi a farli muovere e con pazienza superare le barricate per inserirci e trovare i corridoi giusti”.