Le ultime gare del girone di andata saranno importanti per capire quale direzione prenderà il Campionato di Copparo 2015.
Dopo la partenza lanciata e il primo posto in classifica, i rossoblù affronteranno domenica 23 novembre alle ore 14,30 al “Bellini” di Portomaggiore i padroni di casa di Portuense Etrusca, terza a cinque lunghezze, mentre nel turno successivo al “Preziosa” di Copparo riceveranno la vista del Reno Molinella, secondo a quattro punti.
Il successo di una settimana fa contro Placci Bubano Mordano ha lasciato alle spalle il periodo di difficoltà, anche se la partita coi romagnoli ha riservato diverse insidie.
“Venivamo da una settimana storta – racconta mister Matteo Borsari – e da una situazione di forte emergenza per via di squalifiche e infortuni. Pur con queste premesse, ero molto fiducioso che il gruppo potesse allontanare un momento anomalo e ristabilire un po’ di serenità. Dal mio punto di vista, abbiamo ben superato la prova, senza sottovalutare i soli 14 giocatori a nostra disposizione. Per quanto la rosa sia profonda e di qualità, aver affrontato un impegno così delicato contro una squadra ordinata e aggressiva, determinata a conquistare punti salvezza, dà la misura di quanto i ragazzi siano stati impeccabili”.
Riprendere il cammino non era scontato, ma il gruppo ha dato fondo a tante energie nascoste e alla grande dedizione di diversi suoi elementi, diventati trascinatori per i compagni.
“Nella gara coi romagnoli, ho apprezzato il buon livello di gioco grazie a un elevato possesso palla. Dobbiamo elogiare Granado, non solo per il goal, ma anche per il grande sacrificio durante la partita. È il giocatore che ha più minutaggio, ma nonostante questo a metà del primo tempo ha fatto un ripiegamento difensivo nella nostra area per difendere e riconquistare palla. Un giocatore come lui, con un palmares di tutto rispetto, fornisce un esempio per l’intero gruppo. Forse è solo mancata un po’ di brillantezza sotto porta, pur notando la bravura del loro portiere che ha compiuto un paio di interventi decisivi”.
Proprio nelle ultime ore, la rosa si è allargata con l’innesto di nuovo centrocampista: Davide Masiero, giocatore proveniente dalla Promozione veneta di Cavarzere, ma con una carriera in squadre professionistiche.
“Tra ottobre e novembre, abbiamo salutato tre giocatori come Meneghini, Taribello e Casagrande. Da 25 siamo passati a 22, senza scordare gli infortunati Morelli, che non si riprenderà prima di diversi mesi, e Laurenti, al rientro a gennaio. La rosa si è assottigliata e non avendo Juniores e Allievi serviva qualcosina per rimpolparla. Masiero ha caratteristiche che mancavano, ovvero dinamismo e sostanza per partite su campi pesanti, dove serviranno elementi da battaglia”.
La settimana di relativa calma è trascorsa pensando unicamente alla sfida coi rossoneri di Portuense Etrusca, gara particolare e molto sentita dall’ambiente, soprattutto dopo la vittoria di ottobre sempre a Portomaggiore in Coppa.
“Conosciamo bene i nostri avversari. Hanno integrato alcuni giocatori, come Taribello, un ragazzo di assoluto valore. Per accorciare le distanze dalla vetta, proveranno a portare a casa il derby, mentre noi dovremo impostare la nostra partita. Giocheremo sul loro campo sintetico, una situazione di gara inedita, nonostante i nostri allenamenti avvengano spesso sullo stesso manto. Ma una buona prestazione espressa su un terreno piuttosto che un altro solitamente fa scaturire il risultato desiderato. Per questo mi sono assicurato che l’unica preoccupazione fosse preparare al meglio l’incontro”.