Dopo attente valutazione, il gruppo Primi Calci ha avuto una scissione proprio durante le prime settimane di gestione del Settore Giovanile di Copparo 2015.
Il numero di bambini iscritti a questa categoria, infatti, era particolarmente corposo, inducento la società rossoblù a dividerlo in due annate: 2017 e 2018.
Quest’ultima è stata affidata a Matteo Tartarini e Mattia Visentin, che hanno avviato un lavoro preciso e ben articolato.
“Abbiamo costituito un gruppo numeroso – racconta lo stesso Tartarini – un fattore che non aspettavamo all’inizio dell’anno. Stiamo cercando di farli sentire prima di tutto a casa attraverso il divertimento, inserendo insieme le basi del calcio. Inoltre, siamo alla ricerca della sintesi tra bambini, ovvero cercare di educarli al significato di squadra. Per noi istruttori sarà importante arrivare allo stesso tempo all’obiettivo ludico e magari in futuro trasformarli in piccoli calciatori”.
E l’avvio della nuova avventura pare davvero promettente.
“Stiamo lavorando da un paio di mesi, ma nonostante i bambini siano un pochino indietro, piano piano capiscono quello che vogliamo noi tecnici, che simultaneamente dobbiamo essere bravi a trasmettere queste nuove sensazioni. Serve molta pazienza: fattore che sta formando molto bene il gruppo, poiché notiamo davvero quanto seguano le nostre indicazioni, che serviranno per la loro formazione personale, sia calcistica, sia umana”.
La squadra sta partecipando al Campionato Provinciale, motivo in più di confronto con altre realtà territoriali, ma anche coi pari età.
“Anche qui siamo all’inizio e in una categorie dove il risultato ha poco valore. Infatti, abbiamo bambini eterogenei: alcuni hanno iniziato da poco, altri da un paio d’anni. Spesso capita di dover ancora ricordargli le regole. Prima serve istruirli bene, poi i risultati verranno: di certo non sono il nostro primo obiettivo. Se riusciremo a lavorare bene, col tempo anche le partite avranno un senso più specifico nella loro vita sportiva”.
Alcune immagini dei Primi Calci 2018 durante una seduta di allenamento
