PULCINI MISTI 2015-2016: L’APPROFONDIMENTO DI MISTER FABIO MARZI

Nel Settore Giovanile di Copparo 2015, la formazione dei Pulcini Misti 2015-2016, allenata da Fabio Marzi, ricopre un ruolo importantissimo di passaggio dall’attività di base alle categorie agonistiche che formeranno i futuri calciatori rossoblù.

Il compito del tecnico nell’annata in corso è di assoluto valore, poiché la squadra è articolata in due annate e formata da tanti giocatori molto diversi tra loro, che richiedono un lavoro specifico per essere assemblati insieme.

“L’inizio di stagione – racconta lo stesso Marzi – è stato complicato con tanti nuovi arrivi. Siamo partiti in una decina per ritrovarci attualmente con oltre venti elementi, tanti alla prima esperienza che devono imparare le basi e richiedono di essere portarli a livello degli altri già presenti in gruppo da un anno. E’ un lavoro impegnativo: i bambini sono energici e posseggono un carattere estroverso dettato dall’ingresso nell’età dell’adolescenza”.

La varietà del gruppo è testimoniata dalle innumerevoli caratteristiche dei giovani giocatori che la compongono.

“Vi sono ragazzi intraprendenti, molti a cui piace scoprire, altri più timidi, altri ancora da sbloccare, diversi particolarmente vivaci dal punto di vista del comportamento in campo. La fortuna è che la maggior parte di loro è insieme dall’anno scorso, conoscendosi pure al di fuori dello sport, ovvero a scuola o nella compagnia di amici. Un gruppo molto aperto e socievole, rispettoso nei confronti di tutti. Un’ottima caratteristica che ha permesso anche ai nuovi di integrarsi molto bene, riuscendo ad entrare bene nella squadra”.

Le due annate miste 2015 e 2016 richiedono un mix applicativo che Marzi sta cercando di far procedere parallelamente.

“Il nostro obiettivo a lungo termine è suddiviso in due fasi legate ai Pulcini primo e secondo anno all’interno di un progetto misto che li raggruppa insieme. Per il secondo anno, l’intento è di avviarli alla futura categoria Esordienti, insegnando gioco di squadra, lo sfruttamento gli spazi e il posizionamento in campo. Per il primo anno, invece, puntiamo alla crescita personale attraverso la sperimentazione: saltare l’uomo e andare al tiro. Il mio obiettivo di allenatore è l’educazione: un fattore su cui premo parecchio, perché davanti a tutto la disciplina rimane il fattore principale, poi arriva la tecnica”.

 

Alcune immagini dall’allenamento serale dei Pulcini Misti 2015-2016

NEWS RECENTI
29/01/2026
Giovanili

NEL FINE SETTIMANA RITORNANA IN CAMPO IL SETTORE GIOVANILE ROSSOBLU

27/01/2026
News

L’ESORDIO IN CAMPIONATO DEL GIOVANE PORTIERE ROSSOBLU FRANCESCO CASILLO

27/01/2026
News

MESSINA E GRASSELLI CONVOCATI NELLA RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER 14