LA RIPARTENZA DEL VIVAIO ROSSOBLU – L’APPROFONDIMENTO DI ANDREA TRALLI

La pausa per le festività natalizie sta lentamente defluendo anche per le formazioni del Settore Giovanile rossoblù, che appena dopo l’Epifania hanno ritrovato il lavoro sul campo.

Alcune squadre saranno chiamate nelle prossime settimana agli abituali appuntamenti di Campionato, mentre altre dovranno attendere ancora un po’ prima di ricominciare.

Tra le note positive del periodo, l’inaspettato aumento dei tesserati, che come racconta il responsabile tecnico, Andrea Tralli, ha modificato la composizione numerica del Vivaio giovanile.

“Abbiamo avuto un boom di nuove iscrizioni – spiega – in particolare sull’attività di base. Questo ha portato all’ulteriore suddivisione dei bambini, facendo nascere nei Primi Calci i gruppi 2018 affidati ad Anna Mazzoni, i 2017 guidati da Matteo Tartarini e i misti 2017/2018 seguiti da Mattia Visentini insieme a Tartarini. Mentre i Pulcini sono stati divisi nell’annata 2016 assegnata a Gianni Aguiari e in quella 2015 allenata da Fabio Marzi. Un andamento molto positivo che lascia ben sperare per il futuro”.

La soddisfazione di responsabile e società per l’incremento di iscritti va in parallelo coi buoni riscontri ottenuti in Campionato, non solamente nei risultati, ma soprattutto in termini di crescita e sviluppo dei giovani.

“Se per i più piccoli il risultato non conta, dobbiamo segnalare l’exploit degli Esordienti 2014 di mister Gianluca Tomiato, che hanno terminato l’andata da imbattuti. Molto bene pure il cammino dei Giovanissimi 2012 Under 14 di Samid Hassan attualmente quarti in classifica: una posizione molto importante se consideriamo realtà ben strutturate della nostra provincia. Infine, i Giovanissimi 2011 Under 15 di mister Marco Andreini stanno svolgendo un buon percorso in prospettiva della prossima stagione quando diventeranno Allievi”.

La prima esperienza dirigenziale di Tralli a Copparo come responsabile delle giovanili sta posando buonissime basi per partire col piede giusto nel nuovo anno 2026.

“Le nostre aspettative erano l’incremento delle iscrizioni, che come detto è avvenuto in modo naturale. Inoltre, l’obiettivo di strutturare allenatori e squadre attraverso un preciso lavoro tecnico e tattico sui giocatori è andato di pari passo con la crescita dei ragazzi stessi. Ma anche col miglioramento logistico. Il sintetico dello Stadio ha visto il completamento dell’impianto di illuminazione, mentre nelle prossime settimane sistemeremo la recinzione e installeremo un tribunetta da 100 posti sul lato opposto alle panchina. Poi, prospettando un futuro ampliamento dell’attività, sono alla ricerca di nuovi campi, come Corlo e Ro Ferrarese”.

Da pochi giorni, solo alcune formazioni hanno ripreso la preparazione in vista delle prossime gare ufficiali.

“Da mercoledì 7 gennaio, sono ripartiti gli allenamenti dei Giovanissimi, mentre lunedì 12 gennaio lo faranno tutte le altre squadre. Infatti, proprio i gruppi maggiori del Vivaio ricominceranno il Campionato in coincidenza della Prima Categoria, ovvero domenica 18 gennaio. Il resto sta attendendo il calendario”.

Tralli sta pure definendo i tanti progetti messi in cantiere durante la parte finale del 2025.

“Abbiamo stabilito le date dei cinque tornei primaverili per ognuna delle principali categorie giovanili. L’apice sarà la 2^ edizione del “Trio Strade”, programmato nella giornata di sabato 9 maggio a Copparo, dove saranno presenti otto squadre professionistiche. Sono state scelte anche le tre settimane dedicate agli open day per ricercare nuovi tesserati, previste tra fine maggio e inizio giugno. Infine, stiamo ultimando i preparativi per i camp estivi, che inizieranno subito dopo il termine della scuola per arrivare a metà luglio”.

Non mancano, in conclusione, anche gli appuntamenti formativi per ragazzi e genitori, che dopo l’incontro di ottobre con un esperto nutrizionista, prevedranno altri due o tre appuntamenti.

“Stiamo cercando di organizzare un meeting dedicato alla psicologia nello sport, dove ho avviato contatti per avere come relatore Mirko Antenucci. Poi, al termine della stagione, mi piacerebbe organizzare un ulteriore incontro con alcuni giocatori della prima squadra rossoblù per coinvolgere ancor di più i nostri piccoli calciatori”.

NEWS RECENTI
29/01/2026
Giovanili

NEL FINE SETTIMANA RITORNANA IN CAMPO IL SETTORE GIOVANILE ROSSOBLU

27/01/2026
News

L’ESORDIO IN CAMPIONATO DEL GIOVANE PORTIERE ROSSOBLU FRANCESCO CASILLO

27/01/2026
News

MESSINA E GRASSELLI CONVOCATI NELLA RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER 14