Nel Vivaio rossoblù, gli Esordienti 2013 secondo anno, guidati in panchina da mister Sandrino Zambonati, sono certamente tra le formazioni più navigate e longeve della società.
I ragazzi, infatti, giocano insieme da diversi anni, componendo un gruppo affiatato e di sicura prospettiva per il Settore Giovanile di Copparo 2015.
“Fin da inizio stagione – spiega il tecnico Zambonati – i giovani elementi hanno dimostrato tantissimo entusiasmo. La squadra ha perso per strada solo pochi elementi. Per questo, tutti sono molto uniti tra loro, grazie in particolare al nostro lavoro sociale ed educativo, avviato praticamente da zero, senza particolari selezioni, dimostrando che la loro scelta di cimentarsi nel calcio si è rivelata corretta”.
La scalata attraverso le categorie giovanili ha ampliato i margini di difficoltà dei giocatori, che hanno così aumentato la proprie conoscenze ed esperienze, crescendo fisicamente e tecnicamente.
“Nonostante l’organico riesca a divertirsi durante partite e allenamenti, l’impegno è diventato più serio col passare degli anni, come le situazioni di campo più complicate, ma sicuramente più interessanti. Nelle precedenti stagioni, svolgevamo due sedute settimanali più la partita per esigenze scolastiche e di spazi. Da quest’anno, abbiamo iniziato con tre allenamenti, inserendo un approfondimento col maestro di tecnica, Emanuele Noferini. Con lui proviamo tante nuove cose, ragionando nelle sedute in cui non è presente su schemi e tattica da applicare alla gara”.
L’obiettivo al termine dell’anno in corso rimane uno e uno soltanto.
“Crescerli e farli rimanere tutti nella categoria successiva sempre qui a Copparo. Disunire un gruppo così omogeneo sarebbe controproducente. Migliorare i ragazzi rimane la nostra soddisfazione maggiore: qualcuno riesce a farlo prima, altri un po’ dopo, ma raggiungere tale traguardo rimane il nostro intento principale”.
Alcune immagini dell’allenamento settimanale degli Esordienti 2013
