Da inizio stagione, i Primi Calci di Copparo 2015 sono stati suddivisi in due gruppi: quello dei giovani 2018 e quello dell’annata precedente 2017.
Proprio quest’ultima squadra, base del Settore Giovanile rossoblù, è stata affidata a uno degli allenatori più esperti della società: Gianni Aguiari.
Il mister ha visto nella sua lunga carriera di tecnico giovanile tantissimi piccoli atleti, e ora ha l’obiettivo di plasmare questi ragazzi, cercando di trasmettergli tutti i segreti del calcio.
“Personalmente, ero partito con aspettative minime. Però, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, ho visto dei miglioramenti sotto tutti gli aspetti. Fattori che mi hanno reso molto felice del lavoro svolto in questi mesi dai miei calciatori”.
Il programma di crescita di mister Aguiari è molto chiaro, come le caratteristiche dei giocatori a sua disposizione.
“I ragazzi hanno bisogno di insegnamenti tecnici, ovvero dei fondamentali alla base dello sport praticato, senza dover impartire loro lezioni di tattica. Il gruppo è omogeneo e composto da dieci elementi: 9 maschi e una femmina, di cui tre nuovi rispetto allo scorso anno e che prima non avevano mai giocato a calcio. Al termine della stagione, tutti dovranno imparare a trasmettere e ricevere la palla e portarla al piede. Questi sono gli unici obiettivi che ci siamo prefissati, ovvero fornirgli le nozioni basilari per arrivare a giocare nel miglior modo possibile”.
Come ricordato in precedenza, il tecnico è nel Vivaio rossoblù da due decenni, allevando e curando schiere di giovani talenti partiti per le categorie superiori.
“Nella scorsa stagione, allenavo l’attuale rosa degli Esordienti 2014 Primo Anno. Nel corso del tempo, ho tenuto gruppi per un massimo di due anni per categoria. A mio parere, proseguire oltre sarebbe troppo: i ragazzi si affezionano come del resto l’allenatore. Oltrepassare il biennio, porta a far perdere d’importanza la tua figura di mister rispetto alla considerazione d’inizio percorso. Una formula che a mio avviso funziona con la giusta efficacia. Qui a Copparo ho potuto lavorare sempre molto bene, perché fin da quando ho iniziato la considero casa”.
Alcune immagini dall’allenamento dei Primi Calci 2017
