L’anno sportivo di Copparo 2015 si è chiuso col primo posto in classifica e il raggiungimento dei Quarti di finale di Coppa Emilia.
Ma dicembre ha riservato anche il passaggio di proprietà del Club dallo storico presidente Andrea Mari alla famiglia Trio, ovvero Vanessa Galante divenuta presidentessa e Cesare Trio diventato vice presidente.
Proprio quest’ultimo, nelle ultime ore dell’anno ha voluto lanciare un messaggio dopo l’acquisizione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica rossoblù.
“Io e Vanessa – confessa Cesare Trio – siamo molto contenti di far parte della società. Per noi è un grande orgoglio, perché tra pochi mesi andremo ad abitare a Copparo. Speriamo veramente che la squadra continui a fare bene come nel girone d’andata per raggiungere l’obiettivo a cui stiamo puntando”.
Tra allenamenti e partite sia in casa, sia in trasferta, Cesare Trio è sempre presente al seguito del gruppo: qual è stato il momento più emozionante e quello meno positivo della prima parte di stagione?
“La vittoria contro Olimpia Quartesana mi ha particolarmente emozionato. In quell’incontro, Pasqualino ha segnato una rete da centrocampo con un gesto tecnico bellissimo. Il momento più negativo a Codigoro, quando abbiamo giocato pensando di vincere facile. Invece, nel calcio nulla è scontato. Ho assaporando un boccone amaro, iniziando a capire cosa significa perdere. Ovvero che per vincere, è necessario provare anche la sconfitta”.
Si aspettava di essere così competitivo già nei primi mesi della stagione?
“Inizialmente non credevo di poter essere in testa alla classifica a questo punto dell’anno. In estate, l’arrivo di tanti giocatori nuovi da amalgamare col gruppo precedente ha messo tutto in discussione. Giocatori e mister sono stati bravi a fare squadra fin da subito. Ma lo sono stato anch’io, poiché nel momento di scegliere gli innesti ho prima guardato all’aspetto umano oltre che alla bravura tecnica”.
Cos’ha chiesto alla squadra per il nuovo anno?
“Ai ragazzi non ho avuto necessità di chiedere nulla: tutti sanno quali sono i nostri obiettivi. Sono convinto che continueremo a far bene in Campionato, considerata la posizione di classifica. Ma non dimentico la Coppa, dove siamo l’unica ferrarese a essere arrivata ai Quarti. Vogliamo tentare di arrivare in finale per cercare di vincere tutto”.