IL PREPARATORE ATLETICO ALBERTO STRIZZI E I DETTAGLI SUL LAVORO FISICO DEI ROSSOBLU

L’allenamento congiunto di sabato pomeriggio con Basca 2002, formazione bolognese militante nel Girone E di Prima Categoria, ha chiuso la prima settimana di allenamenti del nuovo anno allo Stadio “Preziosa” col successo dei rossoblù per 4-2, grazie alla rete di Cazzadore e il rigore parato da Casillo nel primo mini tempo e la tripletta di Secli nel secondo.

Da lunedì, invece, è iniziata la dettagliata preparazione in vista della ripresa del Campionato: appuntamento fissato domenica 18 gennaio allo stadio copparese con la sfida delle 14,30 ai romagnoli del Savarna.

Nel mese di pausa, invece, lo staff tecnico ha cercato di sviluppare un doppio lavoro, proprio come conferma il preparatore atletico Alberto Strizzi.

“Principalmente ci siamo concentrati sul recupero degli infortunati – racconta – considerate le diverse defezioni accusate nella seconda parte dell’andata. Con loro abbiamo impostato un programma di recupero mirato a superare bene le diverse problematiche per riuscire ad averli già alla prima gara del ritorno. Con gli altri giocatori è stato articolato un lavoro di quantità appena dopo la settimana di stop totale: prima la forza e successivamente la corsa. Puntando su sedute qualitative, siamo arrivati a sette giorni dall’inizio del Campionato in buona forma per essere immediatamente pronti”.

Pur non a ranghi completi in tutte le sedute, i calciatori hanno seguito le direttive atletiche con particolare attenzione, senza lasciare nulla al caso.

“La risposta del gruppo è stata molto positiva. I ragazzi sono stati disponibili, cosa non scontata, e chi non era presente al campo, ha avuto una scheda svolta alla lettera. Questa disponibilità si traduce con la parola professionalità, dettaglio per ripartire subito forte. Tralasciando il fattore ambientale dell’ultima settimana, servirà continuare sulla strada intrapresa per toglierci altre soddisfazioni”.

I buoni frutti della preparazione fisica della squadra si erano già notati all’andata, quando il gruppo era apparso in condizione costante, supportando la corsa dei giocatori oltre il novantesimo.

“Dal mister passando per il preparatore dei portieri e lo staff fisioterapico, che sta operando molto bene sotto tutti i punti di vista, abbiamo avuto un gruppo dedito al lavoro e al sacrificio. Il giocatore più stupefacente è Roselli. Nonostante l’età, è palese il suo passato ad alti livelli, ogni volta in testa a tirare e guidare i compagni. A parte il suo caso, non vi sono elementi che hanno dato meno e altri di più: ognuno è sempre stato presente e propositivo”.

Per Alberto Strizzi, il primo anno a Copparo si sta rivelando positivo, considerati anche i riscontri avuti dall’intero ambiente tecnico e societario.

“In questi primi mesi, ho ringraziato mister e società per la bella accoglienza. In ogni occasione di confronto, non abbiamo timori a esprimere le nostre opinioni e i nostri pareri su quanto svolto e da svolgere: un fattore ideale per lavorare bene. Senza scordare che la società mette tutto a disposizione, non facendo mancare nulla. Personalmente, ho sempre giocato a calcio e conosco lo spogliatoio e le sue variabili durante il corso dei Campionati in base ad arrivi e partenze. Da diverse stagioni preparo squadre di basket, ma due anni fa ero a Comacchio in Promozione. Dal mio punto di vista, però, la cosa importante è calarsi nella realtà e cercare di ottenere il meglio possibile coi mezzi umani e logistici disponibili”.

NEWS RECENTI
29/01/2026
Giovanili

NEL FINE SETTIMANA RITORNANA IN CAMPO IL SETTORE GIOVANILE ROSSOBLU

27/01/2026
News

L’ESORDIO IN CAMPIONATO DEL GIOVANE PORTIERE ROSSOBLU FRANCESCO CASILLO

27/01/2026
News

MESSINA E GRASSELLI CONVOCATI NELLA RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER 14